• Ambrogio: il mio iRobot Roomba 980

    Settimana scorsa è arrivato Ambrogio (l’ho soprannominato così), il mio iRobot Roomba 980 che in pochi giorni ci ha cambiato la vita.

    iRobot Roomba è un aspirapolvere robot, compatto e senza fili che aspira pavimenti , tappeti e moquette al posto nostro. Ha un sistema di antiingarbugliamento che gli permette di non incastrarsi nei fili che può trovare durante il suo percorso e nelle frange dei tappeti ed è in grado di superare piccoli dislivelli.

    Grazie al sistema Cliff-detection riconosce i vuoti e quindi non preoccupatevi perché non cadrà dalle scale. E’ dotato inoltre di una telecamera che, grazie all’aiuto dei sensori, gli permette di sapere sempre dove si trova.

    COSA CONTIENE LA CONFEZIONE? 

    Nella confezione, oltre al robot, ci sono:

    -1 Home Base Stazione di ricarica

    E’ la base dove si carica il Roomba e deve essere collocata in uno spazio libero. Deve avere uno spazio di 100cm sopra di sé, 50cm per lato e 120cm davanti. Non preoccupatevi per le sue dimensioni perché sono molto ridotte.

    -2 Dual Mode Virtual Wall Barrier (batterie incluse)

    Sono dei muri virtuali che ci permettono di delimitare l’area che vogliamo che non venga oltrepassata dal Roomba.

    -1 Filtro Extra

    Il filtro va pulito 1/2 volte alla settimana e sostituito ogni 2/3 mesi

    -1 Spazzola laterale Extra

    -4 batterie AA

    COME SI INSTALLA? COME FUNZIONA?

    Installare Roomba è semplicissimo. Abbiamo bisogno di conoscere la password del nostro Wi-Fi di casa e dobbiamo trovare un posto comodo dove posizionare la base. Prima di mettere in azione il nostro robot, una volta tolte le pellicole, dobbiamo scaricare l’app iRobot HOME sul nostro smartphone e collegare il nostro Roomba al Wi-Fi di casa seguendo la procedura che comparirà sullo schermo.

    Questo perché potremo scegliere di far partire il nostro robot schiacciando i pulsanti che si trovano sopra di lui oppure potremo comandarlo tramite app. La cosa fantastica è che quindi potremo farlo partire anche quando siamo fuori casa oppure possiamo programmare l’ora di avvio per ogni giorno della settimana senza doverci più nemmeno preoccupare di farlo partire. Possiamo impostare le preferenze dei passaggi di pulizia:

    -automatico: Roomba è in grado di stabilire se usare il passaggio doppio o multiplo per una stanza piccola oppure un passaggio singolo per uno spazio più ampio

    -passaggio singolo: Roomba passerà su tutte le aeree una sola volta

    -passaggio doppio: Roomba passerà due volte sulla stessa area.

    Possiamo scegliere anche la modalità di aspirazione dei tappeti:

    -automatico: Roomba aumenterà automaticamente la sua potenza di aspirazione per una pulizia più profonda dei tappeti

    -modalità eco: Roomba utilizzerà una potenza minore per estendere la durata della pulizia e per un funzionamento più silenzioso

    -modalità prestazioni: Roomba aumenterà sempre la propria aspirazione per incrementare al massimo le prestazioni di pulizia su tutti i tipi di pavimenti.

    CURIOSITA’

    PULISCE PIÙ PIANI?

    Assolutamente si. La nostra casa si sviluppa su diversi piani e spostiamo Ambrogio a seconda delle nostre esigenze stando attenti a portarlo in carica sul piano giusto non appena ne ha bisogno.

    COME SI COMPORTANO GLI ANIMALI QUANDO LO VEDONO?

    Ero molto preoccupata di come Leo avrebbe potuto reagire all’arrivo di Ambrogio. Sapete cosa vi posso felicemente dire? Che per lui è come se non esistesse. Lo ha annusato e guardato, nient’altro. Finalmente non ci dobbiamo più preoccupare dei peli sparsi per la casa e i pavimenti sono sempre puliti.

    IN QUANTO TEMPO PULISCE CASA?

    Abbiamo una casa molto grande e la durata della pulizia è di circa 2 ore. Un’ora e venti per il primo piano (pulisce uno spazio di circa 60mq) e 45 minuti per l’altro (circa 50 mq). Se durante la pulizia il Roomba si scarica ritorna da solo alla sua base (si ricarica in 3 ore) e completa l’operazione di pulizia una volta carico. Se invece ha completato l’operazione senza problemi ci avvisa con un segnale sonoro.

    COME PULISCE?

    Siamo molto soddisfatti del lavoro di pulizia di Ambrogio. Pulisce benissimo anche negli angoli e vicino ai muri perchè è dotato di una spazzola laterale che trascina lo sporco verso il sistema di aspirazione. Riesce a passare, grazie alle dimensioni ridotte, sotto alcuni mobili, sotto ai letti e riesce ad aggirare gli ostacoli.

    Quando il nostro  Roomba 980 percepisce, grazie ai suoi sensori, la presenza di un tappeto aumenta la propria potenza e pulisce efficacemente. Nonostante avessimo pulito i tappeti con il nostro vecchio aspirapolvere prima di far partire Roomba, è riuscito ad aspirare una quantità di polvere impressionante.

    Non ci sembra vero di avere la casa sempre pulita senza dover stare tutto il giorno con l’aspirapolvere in mano. Vi posso assicurare che la presenza di Ambrogio in casa ci ha davvero cambiato la vita.

    Spero che i miei consigli possano esservi utili.

    With love

    -Marta-

    Follow:
    Share:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


    Looking for Something?